La storia di La Cueva del Pirata


La Cueva del Pirata di Oristano è uno dei pub più apprezzati per la città. Il locale è caratteristico, arredato con personalità e con un gusto per nulla banale. L’atmosfera è tranquilla, ma allo stesso tempo stimolante. Si segnalano elementi di arredo che richiamano i pub irlandesi e altri più eccentrici e particolari. Questa birreria artigianale di Oristano si fa apprezzare per l’ampia offerta, che comprende birre industriali, artigianali, nazionali ed estere ma anche numerosi vini. Un altro punto di forza dell’attività è rappresentato dallo staff, esperto e preparato, ma allo stesso tempo socievole, in grado di instaurare un rapporto amichevole con gli avventori. Il rapporto qualità-prezzo è infine ottimo, in grado di venire incontro alle esigenze dei clienti anche dal punto di vista meramente economico.


L’offerta è ampia e comprende tutte le tipologie di birre, sia artigianali che industriali. La differenza principale risiede nel processo di produzione, che nel primo caso non prevede le operazioni di filtraggio e pastorizzazione. Il sapore, poi, è generalmente più particolare e presenta una variabilità maggiore tra un prodotto e l’altro. La tipologia di birra più consumata è la lager, che si caratterizza per il basso grado di fermentazione, per il colore dorato, per il gusto solo leggermente amarognolo. Molto apprezzate sono le birre rosse, a media fermentazione, che si distinguono per il colore più scuro, tendente ora al nero ora all’ambrato, e per un grado alcolico anche superiore al 9%. Sempre più consumate sono infine le birre “bianche”, realizzate con il frumento, generalmente più dolci e leggere. La birreria artigianale di Oristano propone birre bionde, bianche e rosse realizzate dai brand più svariati.


Il locale propone birre di qualsiasi tipo e di qualsiasi marca. Assai richieste sono le birre del marchio Tennent’s, nelle sue varianti Lager, Stronger Ale e Extra. Non possono mancare le classiche Peroni e Moretti, quest’ultima presente in numerosi varianti, comprese quelle regionali. Si segnalano inoltre le birre di due birrifici locali, Buffa e Rubiu, che offrono prodotti realizzati secondo le migliori tecniche artigianali, dalla personalità spiccata. La birreria artigianale di Oristano propone inoltre molte birre “trappiste”. Con questo termine si indicano le birre prodotte dai monaci dell’omonimo ordine o comunque sotto il loro stretto controllo. Si tratta di prodotti pregiati, dal momento che attualmente solo undici monasteri in tutto il mondo producono questo tipo di birre. Si differenziano le une dalle altre per gradi di fermentazione e gusto ma sono in ogni caso non pastorizzate e non filtrate.


Servizi

La Cueva dei Pirati di Oristano è un pub che si caratterizza, oltre che per l’ampiezza dell’offerta, per l’arredamento particolare, diverso per certi versi dal classico stile irlandese. Si fa apprezzare per l’ottimo rapporto qualità-prezzo e per il livello del servizio, erogato da uno staff competente e allo stesso tempo amichevole. 


L’offerta comprende praticamente tutte le tipologie di birre attualmente in circolazione.

  • Lager. È la classica birra bionda. Si fa apprezzare per il colore dorato, per il gusto leggermente amarognolo e per il basso grado alcolico. La variante più comune è la pilsener.
  • Rossa. Il colore è ambrate, il grado alcolico è elevato (per via dell’alta fermentazione) il gusto è più corposo, tendente al dolciastro.
  • Bianca. Il gusto è dolce e il colore è molto chiaro. Il suo tratto distintivo risiede nella presenza del frumento tra gli ingredienti principali. Viene servita in bicchieri particolari, alto e stretti.
  • Bruna. Il colore è molto scuro, spesso il retrogusto sa di caffè (per via della tostatura dell’orzo) ed è molto alcolica.
  • Artigianale. Il processo produttivo artigianale non contempla né la pastorizzazione né il filtraggio. Il gusto cambia molto da birra a birra. Le artigianali più famose sono le trappiste, realizzate dai monaci dell’omonimo ordine.
  • Commerciale. La classica birra che si acquista nei supermercati o che comune è possibile trovare con facilità in qualsiasi pub. È sempre pastorizzata e filtrata.


Numerosi sono le marche che compongono l’offerta, le più richieste sono le seguenti.

  • Tennent’s. È uno dei brand più famosi. Assai diffuse sono la Lager e la Extra.
  • Guinness. È la birra scusa per eccellenza. È commerciale ma conserva lo spirito delle birre artigianali.
  • Peroni. È la classica birra da pasto. Presenta una particolarità: tra gli ingredienti è presenti il granturco biologico.
  • Moretti. Nonostante il marchio sia di proprietà della Heineken, conserva il suo sapore originario.
  • Buffa e Rubio. Sono due birrifici sardi i cui prodotti sono diffusi anche oltre la Sardegna. Le loro birre sono dotate di una forte personalità.